Ancora un tir in fiamme sull’autostrada A1

 

 

Incendio di un mezzo pesante ieri sull’autostrada A1, tra Calenzano e Barberino di Mugello al km 267 in direzione Nord. Intorno alle 15.35 sono intervenuti i vigili del fuoco di Barberino di Mugello, Calenzano e Borgo San Lorenzo per il mezzo, che trasportava carta, avvolto dalle fiamme.
L’incendio si è propagato anche alla vegetazione a bordo strada. Sul posto al lavoro tre squadre e due autobotti. La circolazione autostradale è stata bloccata per consentire l’intervento: i vigili del fuoco, scortati da polizia stradale e società Autostrade, hanno raggiunto il luogo dell’evento transitando contromano dal casello di Barberino del Mugello, in direzione sud. Inviate anche squadre AIB ed elicottero antincendio boschivo della Regione Toscana, per lo spegnimento della vegetazione.

Il conducente del Tir che trasportava carta sull’autostrada A1 è rimasto ferito a causa dell’esplosione di un pneumatico del semirimorchio durante le operazioni di emergenza per l’incendio del mezzo.
L’autista è stato colpito agli arti inferiori ed è stato trasportato in ospedale con codice verde per le cure necessarie.

Si è sviluppato un incendio ai margini dell’A1 che ha interessato un costone boschivo in località Le Valli, a Calenzano. Sul posto, difficilmente raggiungibile a piedi, hanno operato un direttore delle operazioni della Città Metropolitana, squadre del volontariato AIB, Vigili del Fuoco e un elicottero AIB regionale, coadiuvati dal Centro Operativo di Firenze e dalla SOUP di Regione Toscana.

Il rimorchio del mezzo pesante contenente carta andato a fuoco è stato rimosso e trasportato presso l’area di sosta Corsano, dove i vigili del fuoco hanno effettuato lo smassamento per consentire il minuto spegnimento dei pacchi di carta.

Pomeriggio di coda dopo l’incendio del mezzo pesante per migliaia di viaggiatori, ai quali è stata distribuita acqua, sull’A1 tra Firenze Nord e Barberino di Mugello.

I commenti sono chiusi.