Risate, musica e un pizzico di satira grottesca: domenica 27 aprile, alle ore 16.30, il Circolo Spazio Tre di via Allende 31 ospita “Ognuno… Ognuno!”, uno spettacolo comico-musicale firmato e interpretato da CochMa, artista toscano noto per la sua energia scenica e la capacità di trasformare l’assurdo in irresistibile ironia.
In un’ora e dieci di spettacolo, CochMa porta sul palco le surreali vicende della famiglia Longhi, un curioso nucleo familiare della Maremma toscana la cui “professione di famiglia” è quella dell’invalido certificato. Sì, perché ogni componente della famiglia ha una diversa menomazione “fatta in casa”, utile a garantirsi la sospirata pensione di invalidità. Tutti tranne Damiano, l’unico ancora “intero”, che sogna un futuro diverso, fatto di note musicali e successo artistico.
Tra canti, balli, monologhi e sketch, Damiano tenterà di sfuggire al destino comune dei Longhi per inseguire la sua vocazione da cantante romantico. Ma il richiamo del “mestiere sicuro” è forte, soprattutto quando è il nonno in persona a spingerlo… con metodi decisamente poco ortodossi.
Lo spettacolo, adatto a grandi e piccini, è un turbine di personaggi bizzarri, gag fulminanti e macchiette esilaranti, in cui l’attore cambia voce, postura e ritmo per dare vita a ogni membro della famiglia Longhi, con una comicità che si muove tra l’assurdo e la critica sociale.
L’ingresso ha un costo di 5 euro ed è riservato ai tesserati Arci.
CochMa, toscano nato a San Vincenzo (LI), vive tra la costa e Firenze, dove ha concluso gli studi Umanistici. Oggi gira l’Italia portando in scena spettacoli di forte impatto comico, sempre mescolando intelligenza e leggerezza.
Come direbbe lui: “Ognuno… Ognuno! Ma almeno si rida insieme”.
