Home » Torna il treno tra Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve: novità per i pendolari del Mugello

Torna il treno tra Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve: novità per i pendolari del Mugello

di Leonardo Romagnoli

Buone notizie per i pendolari dell’area metropolitana fiorentina: da mercoledì 16 aprile nel pomeriggio sarà riattivata la circolazione ferroviaria tra Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve, sulla linea Firenze – Borgo San Lorenzo via Vaglia. In questa prima fase si tratterà di corse di prova, effettuate senza passeggeri, per testare il ripristino dell’infrastruttura dopo oltre un mese di stop.

La linea era infatti chiusa dallo scorso 14 marzo, quando il maltempo che ha colpito duramente la Toscana — e in particolare l’area del Mugello — aveva provocato il danneggiamento di circa 25 metri del rilevato ferroviario. Un intervento non semplice, che ha richiesto l’impegno di oltre 30 tecnici di RFI e delle ditte incaricate: escavatori e mezzi speciali sono stati impiegati per mettere in sicurezza e ripristinare la tratta.

Il vero ritorno del servizio commerciale è previsto per giovedì 17 aprile. Tuttavia, tra San Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo i treni viaggeranno con un rallentamento precauzionale, comportando tempi di percorrenza più lunghi. In particolare, i convogli potrebbero arrivare fino a 10 minuti più tardi a Borgo San Lorenzo, con partenze anticipate nella direzione opposta.

Sempre dal 17 aprile saranno attivate anche alcune corse sostitutive in autobus tra Borgo San Lorenzo e Marradi. Attenzione però: i tempi di viaggio saranno più lunghi rispetto al treno, anche a causa di cantieri stradali in corso. Inoltre, la capienza dei bus potrebbe essere inferiore rispetto ai convogli ferroviari.

Un’informazione utile per i viaggiatori abituali: per motivi tecnici, i canali di acquisto (biglietterie e online) saranno aggiornati a partire dal 19 aprile.

Come recita un vecchio detto ferroviario: “La strada è lunga, ma il binario la accorcia.” E da giovedì, quel binario tornerà finalmente a vivere.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00